lunedì 10 dicembre 2012

Un Duomo che fa discutere/ Benedetti: "Classico caso da 5+5", Edy Moni: "Decisione indifendibile"

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhjPWVVNTJpcX-SVYdulHKi5xuS64S6HPwGHgJmHRGtwcLDnNEU0O2WnvDMPtYEu8vOHBeNju3c0pfmvEqDLsoLhDV6Qa0xDzRVJ6Q4gH6WluQKcSBwOz6huDvzI3vr-o6rgvEEpLbqhXY/s320/rosellini.jpg
                                                     La foto di Rosellini ripresa da Facebook 

La retta d'arrivo di ieri del Premio Duomo ha suscitato un mare di polemiche, montate poi in serata, dopo che su Facebook è stata postata la foto, che illustra questo articolo, raffigurante un momento importante del corpo a corpo tra Mirtillo Rosso, con in sulky Enrico Bellei, e Leticia Bi con Edoardo Moni.

Nella sua semplicità è intellegibile, ma le due cose più evidenti sono il richiamo con la guida destra di Bellei, e conseguentemente la frusta molto vicina al muso di Leticia, che induce Mirtillo a deviare verso l'interno e lo spazio molto ampio in cui la cavalla di Moni avrebbe potuto infilarsi.

Come è andata a finire lo sapete ormai tutti: ordine d'arrivo confermato e appiedamento per Enrico di 10 giornate per aver deviato verso un altro concorrente creandogli un disturbo.( 5+5 perché un Gran Premio)

Nella mattinata di oggi abbiamo contattato due dei protagonisti della vicenda, il Presidente di giuria Roberto Benedetti e il driver di Leticia Bi, Edoardo Moni, mentre non abbiamo cercato Enrico Bellei visto che in passato ci è stato fatto presente il suo non essere disponibile a rilasciare interviste e/o dichiarazioni.

Benedetti in base a quali elementi si è arrivati a prendere quella decisione?
Dalla visione della frontale si nota perfettamente la deviazione verso l'interno di Mirtillo Rosso, ma anche la pronta riconversione verso la sua linea di corsa operata da Bellei. A mio giudizio è stato un classico caso di disturbo che non ha influito sull'ordine di arrivo.

Abbiamo a disposizione una foto in cui si vede chiaramente l'intenzionalità del gesto e dal filmato sembra chiara l'impossibilità di Leticia a proseguire con continuità nel suo sprint, non è così?  
La foto riesce a immortalare solo un momento della lunga retta d'arrivo di Firenze. Dalla frontale, dopo averla visionata anche il proprietario di Leticia Bi ha approvato la mia decisione, si evince la possibilità per l'allieva di Moni di continuare nel suo attacco. Non c'è contatto, non gli viene impedito di comandare e, nonostante questo,
Mirtillo Rosso nel finale riallunga chiaramente.

Una deviazione verso un altro concorrente, in retta d'arrivo e seppur momentanea, può essere ininfluente ai fini del risultato?
Evidentemente nel nostro caso si, perché altrimenti avrei emanato un provvedimento diverso. Non mantiene la sua linea di corsa ed è un classico caso di disturbo da 5+5.

Diamo voce anche a chi la vede in maniera opposta e cioè Edy Moni. Cosa è successo?
Penso sia chiaro a tutti quello che è accaduto, ormai non siamo più all'età della pietra con solo la telescrivente ad aggiornare l'attualità. Foto, video, frontali oggi quando prendi una decisione sei davanti al mondo e ieri, a parte chi doveva giudicare, tutti hanno visto che siamo stati danneggiati.

Il Presidente dice che la deviazione non ha influito sull'ordine d'arrivo. 
Mi sembra una presa di posizione poco oggettiva nel senso che, come fa a saperlo? Quando Enrico viene giù io sono obbligato a prendere in mano e per curare di non agganciarmi o finire nei paletti non posso chiudere la briglia a Leticia Bi. Quindi come si può dire che non avrei avuto la forza di fare di più e meglio? Lo spazio c'era e mi è stato negato, spero non si arrivi a dire che alla fine la colpa è stata mia...

Enrico Bellei riporta il cavallo sulla sua linea e ti lascia lo spazio?
In corsa si è difeso come ha potuto e ha cercato in tutti i modi di portare a casa la vittoria, ma penso che anche lui sia conscio di aver compiuto una manovra non corretta. Ritengo di poter affermare, senza tema di essere smentito, che la difficoltà creatami dalla sua mossa sia stata non solo influente, ma decisiva ai fini della vittoria. Il problema non è Bellei, ma chi ha preso una decisione indifendibile.

Barsi ha visto la frontale e non ha obiettato sul provvedimento, ti risulta?
Non lo so, io sono scappato via, vestito da guidatore, non appena sentito la comunicazione ufficiale. Certe volte è meglio contare fino a cento e ritengo di aver fatto la cosa giusta a non essermi fermato a discutere.

Ieri sera ho dovuto chiudere la mia bacheca Facebook perché non mi piaceva la piega che stava prendendo la discussione, non c'è bisogno di insultare nessuno, men che meno un collega, ma di cambiare, se è possibile, un sistema di controllo e disciplina vecchio.

Abbiamo gli strumenti per divulgare i filmati e le riprese che portano a prendere determinate decisioni, iniziamo a renderli disponibili al grande pubblico per prevenire polemiche ed insinuazioni.

Una stagione ricca di soddisfazioni, ma anche di episodi spiacevoli.
Si, alla fine l'unico traguardo che mi ha reso felice è stato il posto d'onore nel Derby con Probo Op. Io, a differenza di altri, non ho la fortuna di fare un secondo od un terzo lavoro, sono capace solo di allenare e guidare i cavalli e certe brutture subite lasciano il segno.

Comunque, fuor di polemica, penso che il secondo di Leticia sia un ottimo risultato a conferma che le modifiche, apportate al mio sistema di lavoro, stanno dando i frutti sperati.
Andrea Milani




via Ippica 2.0
http://www.ippicaduepuntozero.com/2012/12/un-duomo-che-fa-discutere-benedetti.html
tagippicanews




ifttt
Put the internet to work for you. via Personal Recipe 2210621