domenica 2 dicembre 2012

Natale Cintura: "Amo plasmare giovani campioni"

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh1yALez5OZ5rbhtFh2Fs2poU9s_l3SaFpZD7qAvUZ3iZg4JDdTGh330mh7u-dw0mbPat0FlwpBUeFNBtVqbFZ5-kqr1yJHB3yRqcC9c-0uaKc3JqofZ2S3WQbloNV4K59zJHlW3tWcCCA/s320/mambo+font+sm.jpg
                                         La vittoria di Mambo Font Sm nel G.P.Regione Sicilia

Il nostro tour quotidiano alla ricerca di storie e protagonisti interessanti, del mondo delle corse, ci porta a far tappa all'ippodromo di Palermo. Riflettori puntati su un driver, di caratura nazionale, con 1645 corse vinte in carriera, capace di "viaggiare", nel corso del 2012, oltre il 22% di media: Natale Cintura.

Impegnato in cinque corse del convegno odierno, una in veste di trainer in allievi, ci ragguaglierà sulle chance, importanti, dei suoi allievi, ma prima scopriremo qualcosa in più della sua vita da allenatore e guidatore.

Guardando la tua scheda, oltre alle vittorie, saltano all'occhio i puledri plasmati dalla tua mano negli ultimi anni. Dove nasce questa tua predilezione spiccata per le giovani leve del nostro sport?
Sono cresciutoin mezzo ai cavalli con mio nonno, i miei zii e mio padre che, oltre a lavorare in ippodromo, ne avevano qualcuno di proprietà anche a casa. Diventare un professionista è stato uno sbocco naturale e nel corso degli anni ho sviluppato un vero e proprio amore per i puledri.

Preferisco domaree costruire un soggetto giovane piuttosto di allenareun cavallo, anche se buono, da corsa. Mi appassionavederli crescere ed aiutarli in questo, osservarei loro cambiamenti e favorirne i miglioramenti, i puledri sono un dolce sogno che allevia la duragiornata di un trainer.

Come giudichi la tua annata?
Ottima così come capita da qualche tempo, sono soddisfatto di quello che ho ottenuto e dei cavalli costruiti nel corso degli ultimi anni. Meriggio, Looney Tunes, Mambo Font Sm, Nesta Effe e Orsia mi hanno regalato diverse soddisfazioni, visto che li ho scelti ed allenati. Purtroppo a Palermo ad un certo punto devi passare la mano per
favorirne la valorizzazione. 

Qual'è stata la vittoria più bella dell'anno?
Sicuramente il Gran Premio Regione Sicilia, a maggio, con Looney Tunes, vincere davanti alla mia gente e ai miei tifosi, sulla pista in cui sono cresciuto, mi regala sempre delle forti emozioni.

A proposito di Looney, dopo la vittoria nel Freccia d'Europa c'è stata, sul nostro blog, qualche polemica innescata da un nostro utente. Cosa ci puoi dire di quel periodo successivo alla vittoria nel Regione Sicilia?
La storiadi Looney è ricca di successi perché è un gran cavallo, la prima spedizione al Nord è del 2010 quando decidemmo di mandarlo da Ehlert constatato che a Palermo nonaveva più programma. Come i nostri amici sanno durante quel periodo dal trainer tedesco, Looney, ha vinto tantissimo, poi però il figlio di Ganymede ebbe un calo deciso di forma. Un problema al polmone fu la diagnosi del trainer e del suo veterinario.

Lo riportammocosì a Palermo alla fine del 2011. In pochi mesi Looney, senza nessuna cura particolare, tornò a vinceree convincere alla sua maniera, tanto da riportare un GPe poi replicare in 1.12 sul miglio alla successivauscita. Anche in questo caso non avevamo più a disposizione del programma e decidemmo di trasferirlo di nuovo da Ehlert.

Ventigiorni dopo la super prestazione di Palermo andai a guidarlo a Treviso ed il cavallo fece un giro. A quel punto fu Ehlert a mettere in dubbio il lavoro svolto in Sicilia e a ribadire che con quella menomazione per lui il cavallo non poteva correre sui suoi standard.

Al che venne presa la decisione di inviarlo ad Alessandro ed Enrico Gocciadoroe arriviamo così ai giorni nostri con le vittorie, i piazzamenti e qualche passo falso come hanno tutti i cavalli, certo non quelli che hanno un polmone in meno!

Qual'è il cavallo più forte che hai avuto in scuderia?
Nesta Effe, fragile ma velocissimo. Un campione purtroppo condizionatodal carattere acceso, difficile riuscire ad allenarlo per bene, e dai piedi, bianchi, delicati.

La tua vittoria più importante?
Quella nel Regione Sicilia del 2011 in sulky a Mambo Font Sm. La tribuna piena in ogni ordine di posto, una festaincredibile, un'emozione forte da brividi, per una vittoria a media di 1.12.8 sui 2100 metri. Peccato che il figlio di Ambro Goal si sia infortunato perché con lui avevo vinto anche il Regione Campania l'anno prima e avevo provato anche l'emozione di partecipare, a Solvalla, alla Sweden Cup correndo molto bene. Un soggetto facile, mai un problema, mai una difficoltà, mi ha regalato moltesoddisfazioni.

Hai mai pensato di trasferirti, come hanno fatto altri tuoi colleghi siciliani, al Nord?
A dir la verità no, sono contento della dimensione che mi sono creato. Sono conscio delle mie qualità e di quello che posso ottenere dal mio lavoro. Non ho rimorsi o rimpianti, ho avuto dei buoni risultati e la bravura, o la fortuna, di costruire cavalli importanti, mi basta così.

Anche all'interno della generazione 2010 ho qualificato degli ottimi prospetti tra i quali, a luglio in 1.18.8 sul doppio km, Radar Ors e subito dopo, pensando a lui come un buon cavallo, lo abbiamo mandato da Holger. Ieri non è andato bene, ma al debutto aveva impressionato vincendo, con il trainer in sulky, a Montecatini. Certo mi piacerebbe un giorno mettermi alla prova con una strutturaall'altezza delle migliori per vedere dove arrivo, ma non ne faccio un cruccio.

Passiamo all'attualità e iniziamo a parlare delle tue corse nel convegno della Favorita. Alla prima sarai in sulky a Repetita Rl, chance?
La figlia di Supergill è una buona cavalla, se non ci fosse capitata una disgrazia in retta d'arrivo, guarda il video, avrebbe vinto la seconda a seguire. Con lo schema giusto può fare presto e per lei c'è l'opzione di andare a correre l'Allevatori filly. La corsa di oggi è sui 2000 metri e non nascondo che per lei sarebbe stato meglio il miglio. Gli avversari sono Rob Mabel e Ranja dei Fiori, ma sono convinto che Repetita correrà bene.

Reclamare, miglio, due anni, il menù della seconda corsa, Robinia As è la favorita?
La figlia di Everest As è condizionata da qualche problemino di meccanica, ma è un soggetto discreto e di buona qualità. Nel contestoindecifrabile penso abbia una buona chance di vittoria.

Alla quinta guiderai Polda.
La Civil Action non sai mai che tipo di prestazione farà, ma sulla sua migliore linea vale un miglio in 2.01 e nella categoria può vincere.

La sesta è una corsa allievi e presenti Ivory Stars con Fazio a bordo, conta?
Con l'allievo si trova bene e nonostante il numero brutto può piazzarsi.

Chiudiamo, visto il ritiro di Pigreco Grif, con O Solo Bybo reduce da una vittoria.
Il quattroanni è un po alterno, ma se fila via liscio vince.
Andrea Milani


via Ippica 2.0
http://www.ippicaduepuntozero.com/2012/12/natale-cintura-amo-plasmare-giovani.html
tagippicanews




ifttt
Put the internet to work for you. via Personal Recipe 2210621