mercoledì 5 dicembre 2012

Frankie Dettori: ora è ufficiale sei mesi di squalifica

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEht1WPs_FkCGA15tBGVLjrCnre2Q7tIFk39NPBe74EjA-MXHcx7rq5kPl9oOhmnB5NJ_GxQ3mirMLDvoANA4YX83E2RETAqZOYfMdM37KBGC_HH-xWQz586QArZbqHEmuzIsEmlfFYRflE/s320/irishexaminer.jpg
                                         Una brutta giornata per Dettori (irishexaminer.com)

All'ora di pranzo è arrivata l'ufficialità della squalifica per sei mesi, il fine termine è stato fissato nel 19 maggio 2013 poco prima delle Oaks e del Derby di Epsom, del fantino italiano Lanfranco Dettori.

"Lanfranco accetta la squalifica, sa di aver macchiato lo sport che ama e deluso tutti gli addetti ai lavori, ma soprattutto è dispiaciuto per aver deluso la moglie e i figli. Sin dall'inizio del procedimento ha riconosciuto la sua mancanza". Queste le prime parole dell'avvocato e portavoce Christopher Stewart-Moore. Frankie a causa della grave violazione delle regole dovrà comparire innanzi ad un medico nominato da France Galop il 20 di aprile 2013.

Abbiamo atteso nel dare la notizia per vedere se nel comunicato ufficiale veniva menzionata anche la sostanza proibita, ma potrebbe essere parte di un accordo il non divulgarla fino alla pubblicazione sul bollettino ufficiale.

La notizia era nell'aria e non ci ha colto impreparati, difficile comunque andare oltre quelle che sono le dichiarazioni ufficiali. Anche se non ci sembra giusto entrare nel merito e giudicare un problema legato alla persona, pochi giri di parole, per quello che rappresenta Dettori all'interno del turf mondiale, è una bella mazzata.

Già nel passato c'erano stati degli errori di gioventù, poi la carriera del fantino italiano, di vittoria in vittoria, lo ha portato a dare del tu alla Regina, ai regnanti degli imperi fondati sui petrodollari, a vincere come mai nessuno e a trascinare le folle, contagiando il pubblico, di tutto il mondo, con il suo sorriso e la sua italianità.

Imprenditore di successo in Inghilterra, ristorazione e non solo, tedoforo per le recenti Olimpiadi di Londra, il soggetto di una statua all'ingresso dell'ippodromo più glamour del pianeta, insomma l'immagine vincente del nostro sport. Può un momento di difficoltà personale offuscare tutto questo?

E come non potrebbe... Dal punto di vista
generale l'ippica sopravviverà, capace di generare storie e campioni, a due e quattro zampe, in maniera istantanea, diverso sarà il discorso legato alla professione di Frankie.

Molto probabilmente perderà tre quarti della stagione perché anche se la squalifica lo mette in condizione di rientrare per il meeting di Royal Ascot, con quali cavalli potrà farlo?

Gli allenatori si saranno già mossi trovando i fantini per le loro punte di scuderia e cercando, corsa dopo corsa, l'intesa tra i binomi, difficile se non impossibile che Frankie riesca a trovare una buona chance per ritornare, in fretta, a vincere le corse importanti.

E Coolmore? Già perché quello che sembrava un matrimonio "scritto sulle tavole" a questo punto rischia di diventare un rimpianto e un rimorso per non aver accettato le avances di Ballydoyle qualche anno fa.

Detto questo l'unica cosa che questa vicenda non offuscherà sono le leggendarie imprese di questo ragazzo italiano, un genio, un predestinato, un grande fantino, forse il più grande, capace di regalare, a noi appassionati, moltissimi lampi di puro godimento. Indimenticabili, oggi più che mai grazie Zio Frankie.

Ulteriori aggiornamenti verranno visualizzati in testa all'articolo.


via Ippica 2.0
http://www.ippicaduepuntozero.com/2012/12/frankie-dettori-ora-e-ufficiale-sei.html
tagippicanews




ifttt
Put the internet to work for you. via Personal Recipe 2210621