martedì 20 novembre 2012

Fantini nei guai: Dettori 2 settimane per la verità, in Australia 10 mesi a Damien Oliver per scommesse

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiSxmfWdPSy-Le5a5rcXEaa_7ii2SC0q_KkAXoZx69sqtpdap21ueayhIfJU3wN2ryHBETLNYGFJ7EbG4fSZbzZyl48a6Lds1rTYTX6gA8zm_tueKCAbebK19S1YIeCHAymRzrelddgfPY/s320/622058-damien-oliver.jpg

                                    Oliver all'uscita dagli uffici di Racing Victoria (news.com)      

Nella mattinata di oggi c'è stata l'audizione di Lanfranco Dettorida parte della commissione medica di France Galop. Al contrario del driver Franck Nivard,reo confesso, poche settimane fa positivo all'alcol test e bannato per unmese, Dettori ha richiesto le controanalisi che verranno effettuate nel giro di ottogiorni. Dunque per conoscere il verdettosulla posizione di Frankie dovremo aspettare un paio di settimane. Si apprende poi, da fonti non confermate, che il fantino italiano non è presente al procedimento ancora in corso alle 14.24.

Ricordiamo insieme che Lanfranco Dettoriè stato trovato positivoad un controllo a sorpresa in quel di Longchampil 16settembre. Il suo avvocatoha ammessoche la contestazione è dovuta ad un test per una sostanza "ricreativa" e quindi si sono fatte le ipotesi di anfetaminao cocaina. Nel frattempo si è venuto a sapere che ifantini sottoposti a controlloquel giorno sono stati 5 di cui 3 per l'alcol e 2 con il prelievo dell'urina, alla ricerca di eventuali tracce di droghe.

Sempre questa mattina è stata diffusa la notizia di una squalificadi diecimesi per il fantino Damien Oliverritenuto colpevoledi aver effettuato una scommessa, tramite terzi, su un suo avversario all'ippodromo di Mooney Valley in Australia. Inoltre gli è stato inflitto un mesedi sospensione per uso del cellularein una zona proibita, ma questo bansarà scontato contemporaneamente ai dieci mesi inflitti per l'imputazione più grave.

Il quarantenne jockey australiano ha vinto due volte la Melbourne Cup, con Puzzle nel 2002 per Dermot Weld e con Doriemusnel 1995, oltre a quattro Caulfield Cup e due Cox Plate. La sospensione è dovuta a una
scommessa, effettuata due anni fa, di 10.000 $ su Octopussy in un handicap in cui Oliver ha concluso al sesto posto.

Il fantino ha ammesso la colpa e si è scusatopubblicamente e i commissari nel comminare la pena hanno tenuto conto della sua lunga, gloriosa e immacolatacarriera, fino a ieri, e della sua totale collaborazionenell'indagine. A conclusione della quale hanno comunque constatato che l'esito della corsa non è stato influenzato dal comportamento non regolamentare di Oliver.

Michael Duffy, Presidente di Racing Victoria, ha detto: "E' mia convinzione che la sanzione sia appropriatase si considera la collaborazione offerta dal signor Oliver e gli argomenti addotti a suo nome nella mitigazione della pena. Il risultato dell'indagine invia un chiaro messaggio ai fantini, la tolleranza per eventuali violazioni del divieto di scommessa è pari a zero".





via Ippica 2.0
http://www.ippicaduepuntozero.com/2012/11/fantini-nei-guai-dettori-2-settimane.html
tagippicanews




ifttt
Put the internet to work for you. via Personal Recipe 2210621