venerdì 23 novembre 2012

Landi: "Ombra del Vento è la mia migliore chance e i pesi dell'handicap in apertura non sono corretti!"

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhkcft-dCR5fMQk3StWJDjFbLWOHZyLeAJebwKQdMyJbtCZLNZxrwfzJIEBPQER0zdALTTs9frj0yIIUyfDg40c8_ckc6ziwrirQC1Ctp69TbJPeDCMMkf3CxaubdGZJEN8loyZGUjh4aQ/s1600/715.jpg

                                       La vittoria di Facoltoso con Stefano Landi nel Pisa 2012

Oggi per l'approfondimento del giorno abbiamo scelto un fantinocome Stefano Landi capace di vincere 1711 corse, in carriera, sulle quali torneremo presto per un'analisi più approfondita. Il quarantaseienne nativo di Siena ha collezionato molti successi di prestigio, nella stagione in corso ci piace citare il Premio Pisa con Facoltoso, ma anche una serie di gravi infortuni, l'ultimo dei quali sul finire del 2011, quando Stefano si è fratturato tibia e perone. Una storia importante che varrà la pena di raccontare dedicandole il giusto spazio.

In questo sabato ci occupiamo del convegno di Pisa San Rossore in cui SLandi sarà in sella per cinque volte a soggetti con chance alterne. Il piatto forte del convegno è una maiden per cavalli di due anni sui 1500 metri, programmata come quarta corsa del palinsesto.

Stefano sarai a bordo di Sopran Jack reduce da due non piazzati sempre in maiden ma a Milano, conta?
L'allievo di Mariani è ancora tutto da scoprire, certo a San Siro si è confrontatocon soggetti rivelatosi poi di buon spessore come Peng al debutto e Dream of Desert nel secondo ingaggio. Proprio per questi riferimenti credo possa correre discretamente. L'avversario principale è Timberwolf, allenato da Guarnieri, buon runner up, nell'unica corsa disputata, dell'ottimo Turcasso, poi a segno nella successiva uscita. Sempre a Milano ha corso bene Anna Greta e non si può trascurare l'Effevi Man of The World riproposto a distanza di tempo da un team sempre in forma.

In apertura di convegno salirai in sella a Seduisant, impegno sulla carta complicato, concordi?
Decisamente si, è stato trattatomalissimo al peso. Non riesco a comprendere come mai ad una cavalla come Lalla Coletta, capace di batterci nettamenteun mese fa, è stato aumentato il peso solo di un kg e mezzo nei nostri confronti. Noi, a mio avviso, corriamocon almeno 3 kg in più rispetto ad una scala dei pesicorretta, non è una cosa regolare!

Mi dispiace ma debbo ricordare a tutti che non è la prima volta che a Pisa accadono 
certe situazioni. Caro handicapper, il sottoscritto, come tanti, si alza alle 4 per andare a lavorare....I favoritisono la sopracitata Lalla Coletta, per i motivi espressi prima, Lettera e Holy Sensazione, mentre la sorpresa può arrivare da Hoara Tango.

La terza corsa in programma è una vendere che ti vede in pista con Yampuga, anche in questo episodio non mi sembra tu possa rientrare tra i favoriti. Chi ti piace?
Guarda la figlia di King Charlemagne è in gran forma come dimostra il recente assunto con me in sella a Grosseto, ma deve rendere peso a buoni soggetti dello stesso lignaggio come Tiko Land, dalla forma comunque nebulosa, e Tender Hugs che dopo aver provato le Listed ha fatto il rientrino in HP e dovrebbe essere pronto. Però io farei attenzione soprattutto a Violoncello, lo ritengo il cavallo da battere per tutti!

Nell'Handicap di minima monterai Ombra Del Vento recente vincitore nell'ultima uscita di Livorno, è possibile il bis?
Il sauro di sette anni penso sia la mia migliore chance del pomeriggio, lui è un soggetto piuttosto caratteriale ma di grossi mezzi. Abbiamo tanti kg da portare e non sarà semplice ma possiamo recitare il ruolo dei guastafeste trovando una compagnia ampiamente alla nostra portata. 

Per me il rivalepiù pericoloso è Trovajoli, probabilmente molto a suo agiosul gradito terreno morbido, mentre il cavallo di quotapuò essere High Harmony, forse il maggior veleno dell'intero pomeriggio!

La corsa programmata in chiusura di convegno sarà anche la seconda Tris. Sei stato ingaggiato da Gladio Romano Cirini per salire in sella al regolare Wish Force, conta?
Il figlio di Blu Air Force è il cavallo più in formadella Toscana, nelle ultime cinque uscite ne ha vinte due e si è piazzato nelle altre tre. Nell'ultimo anno ha sbagliato poco o nulla ed è molto duttile, bravo in corsa mi sembra abbia tutte le carte in regola per giocarsi una possibilità di piazzamento

L'unica cosa che un po mi condiziona nel giudizio è il numero di steccato, il 14 non è il massimo ed è un peccatoperché con lo stallo di partenza più basso saremmo stati in corsa per vincere questo handicap sui 1200 metri. I favoriti sono il top weight Back Hunting, bene all'interno del tema della velocità e in contesto ideale, Pilar del Rio, in forma, Kabestus per la monta di Tore Sulase Shutterfly con un peso da sparo.
Fabrizio Tenerini


via Ippica 2.0
http://www.ippicaduepuntozero.com/2012/11/landi-ombra-del-vento-e-la-mia-migliore.html
tagippicanews




ifttt
Put the internet to work for you. via Personal Recipe 2210621