venerdì 30 novembre 2012

Maniezzi: "Siracusa il teatro giusto del "Carnival" italiano e con Xilosio darò filo da torcere a Solomar"

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgc8A0etY_QvhbVV1oKPu6N1a5yeaboQIcQNv-KW6FmOO7UnqsecwPOMGwL16plZKAcCzLpKJ0adZ3ynxlGrQHb2EBtKknwpyHSMrGAOQfQ7TFEXIWPwtVF2nEqUFQDiZaYQRQqAyq9KG4/s1600/imagefactory.jpg
Luca Maniezzi da imagefactory.it
Ci siamo! Oggi entra nel vivo la stagione di Siracusa con la disputa di un Handicap Principale, il Premio Nastro d'Oro di Sicilia, e di una Listed Race, il Criterium Aretuseo, per femmine di dueanni.

Per presentare il convegno abbiamo pensato di contattare un fantino che sarà impegnato in tutte e due le prove principali del convegno, Luca Maniezzi.

Prima di entrare nelle pieghe della riunione di corse odierna, affrontiamo insieme a Luca, delegato per il Nord Italia dell'associazione fantini insieme a Dario Vargiu, l'argomento sicurezza in riferimento ad un episodioaccaduto ad Albenga lunedì scorso.

Luca chi ti ha visto al telefono dentro gli starting stall ha pensato di tutto e di più, cosa è successo ad Albenga?
La prima corsa era gentleman riderse quando, noi fantini, siamo arrivati alle gabbie di partenza ci siamo resi conto che la pista non era stata tirata. Era piena di buche e di pozzanghere, a causa del maltempo che imperversava sull'ippodromo, al che faccio presente allo starter, Paolo Gallino, la mia intenzionedi non correre in quelle condizioni. Essendo l'ufficiale di partenzasi è messo in contattocon i Commissari e ha scoperto che non avevano fatto eseguire la manutenzione, dopo la prima corsa, per non rischiare di peggiorarelo stato della pista.

Una decisione unilaterale?
Si, ed è quello che ho fatto presentequando in qualità di responsabileper la sicurezza dei miei colleghi mi è stato passato il telefono. Non siamo stati interpellatied è stata presa una decisionesulla pelle di cavalli e fantini. Vedi ad Albengala sala fantini è attaccataa quella dei commissari eppure non hanno pensato di chiedere la nostra opinione. E' mancata la collaborazionee senza quella diventa difficilesentirsi tutelato nella nostra professione.

Alla fine avete deciso di correre lo stesso.
Per uscire dall'enpasse ho chiesto, ai miei colleghi, se accettavano di correre in quello stato. Ricevuto l'okabbiamo corso nonostante il rischio, tangibile, che qualcuno si facesse male. Appena rientrati i Commissari si sono scusati e hanno garantito la manutenzione della pista dopo ogni corsa, infatti, verso fineconvegno, la
pista era quasi perfetta.

Passiamo ora all'attualità di Siracusa, che giudizio dai dell'impianto siciliano?
Ne posso parlare solo bene, la pistanon ha nulla da invidiare agli altri tracciati italiani e le strutture sono ottime. C'è la possibilità di disputare corse in erba e sulla sabbia, in pista piccola e in grande, il tondino è proprio belloe funzionale, la tribuna è molto grande ed il popolo siciliano ha tanta passioneper i cavalli. Anche nelle giornate di routine gli spettatori non mancano e mi è capitato di correrci vedendo la tribuna piena. Senza dubbio una sensazione piacevoleormai provata di radonegli impianti metropolitani.

Potrebbe essere la location adatta per un "Carnival" italiano?
Sicuramente in un'ottica di ristrutturazionedel programma ha tutte le caratteristiche per essere il palcoscenico adattoad un meeting di quel tipo. Nel periodo invernalepotrebbe essere un punto di riferimentoper il turf italiano e non solo.

Eccoci alle corse ed al tuo primo impegno in sella a Gold Fantasy, chance?
Due anni e handicap sui 1500metri di difficile lettura, l'allievo di Bordonaroha buoni riferimenti estivi tanto che ha il top weight. In teoria dovrebbe essere il più qualitativo, in pratica è da verificarecon tutto quel peso e dopo una sfortunataultima uscita. In carriera ha vinto duereclamare su distanza più corta, però andare alla ricercadi un possibile favoritoo cavallo da battere non è impresa semplice. Aperta.

Nel Nastro d'Oro di Sicilia sei in sella a Xilosio e correrai in rapporto di scuderia con Laddove, team favorito?
Dipenderà dal terreno che troveremo sotto gli zoccoli perché sul pesantele nostre chancediminuirebberonotevolmente. A Xilosiopiacciono gli schemi con moltaandatura per poi farsi portare fino al momento dello scatto. Potrebbe essere la corsa giustaviste le caratteristichedei pesi bassi, però penso che il favorito debba essere Solomar, volante in autunno, reduce da due vittorieconsecutivi.

Xilosio è secondonel Nearco, Laddovecorre sempre su standard elevati, quindi sul terreno buonodaremo sicuramente filo da torcere al favorito. Altrimenti sarà un assolo per Solomar e aumenterebbero le possibilità di piazzamentoper Noir Lumiere.

Nella prova più importante del convegno, il Criterium Aretuseo, scendi in pista con Reina Cross. Con quali aspettative?
La femminada Reinaldo ha un buon curriculum, dopo aver debuttatovincendo è sempre cresciuta nel rendimento ed è reduceda una prova da interpretare alle Capannelle. Mi sembra chiaro il ruolo di favorita per la compagna di allenamento Savana Pearl, mentre da rispettare sono la portacolori di Agostino Affé, Lucky Serena, e quella della Genets, Marablù. Comunque rimane una Listed Race molto equilibrata e spero, vista anche la collocazione al peso, di andare a premiocon Reina.

In chiusura come sta vivendo, tu che lo vedi spesso, Cristian Demuro il suo avvicinamento al record italiano di vittorie?
Dal mio punto di osservazione privilegiato ho notato in lui la giusta calma, l'errore più grosso sarebbe farsi prendere dall'ansia. Per un fantino è difficile non pensarci, ma lui è impostato giusto e non mi sembra subire nessuna pressione. Sono convinto che abbasserà il record di Rispoli e che non ci sia in giro nessunodisposto a pensare il contrario.
Andrea Milani 


via Ippica 2.0
http://www.ippicaduepuntozero.com/2012/12/maniezzi-siracusa-il-teatro-giusto-del.html
tagippicanews




ifttt
Put the internet to work for you. via Personal Recipe 2210621